Al momento stai visualizzando LO SPORTWEAR E LE SUE INNOVAZIONI

LO SPORTWEAR E LE SUE INNOVAZIONI


Negli ultimi anni il mondo del calcio e quello della moda sono diventati sempre di più una cosa sola, passando dal Bloke Core alle collaborazioni di successo firmate Martine Rose e Wales Bonner. Se gli Europei in programma nel 2024 possono dare una nuova linfa al trend, non è da escludere che una nuova idea di sportswear sia pronta a farsi strada. Il Gran Premio di Las Vegas ha dato una spinta decisiva al Blokecore grazie alla collezione firmata d a A$AP Rocky per il suo nuovo ruolo di Direttore Creativo di PUMA e Formula 1. A ben altre altitudini, l’abbigliamento sportivo da montagna si è fatto strada prima con le collezioni skiwear di Balenciaga e Dior, oltre che ovviamente ai sempre eterni capi Moncler, ma anche con la collaborazione tra HIDDEN.NY e Salomon. Se a questo ci aggiungiamo le prossime Olimpiadi di Parigi e l’ascesa delle jersey da rugby e da hockey possiamo immaginare un 2024 decisamente interessante.

LA NUOVA TENDENZA

 

Quando si tratta di tendenze, abbiamo visto tutto nel 2023. Tale è l’ipervelocità, che le tendenze vanno e vengono nell’era TikTok, infatti la moda si è spostata a un ritmo senza precedenti per tutto il 2023.

 

L’abbigliamento sportivo ha aperto le strade europee nel 2023 e ha guidato la collisione tra moda e calcio attraverso l’abbigliamento senza genere che difende la tua squadra preferita. Il Campionato europeo di calcio UEFA 2024 porterà le cime atletiche a nuove altezze. Ci si può aspettare ulteriori collaborazioni in questo campo, con Martine Rose e Wales Bonner che guidano la strada con calzature incentrate sul calcio riaccendendo i modelli classici. I top sportivi rimangono un capo must have anche nel 2024, onorando le sottoculture “Blokecore” attraverso uniformi specifiche della squadra che sostengono nuovi talenti e icone.

 

L’adidas Samba poi si è seduta in cima al mondo quest’anno, dominando i mercati calzaturieri tradizionali e crescendo costantemente nel 2024. Adidas Samba ha aumentato la disponibilità nel secondo trimestre mentre lottava per rimanere sugli scaffali nei mesi successivi. I modelli alternativi stanno salendo per prendere la corona, con adidas Spezial e Gazelle che mirano a sostituire l’eroe low-cut l’anno prossimo.

 

New Wave Sport sarà un giocatore significativo nel 2024, scortato da riferimenti atletici alternativi che si lasciano alle spalle i campi da calcio. I marchi generazionali stanno cercando il ciclismo, le corse e il motocross per la stimolazione. Proprio durante il Gran Premio di Las Vegas, infatti, “Blokecore” è entrato in una nuova era, in cui A$AP Rocky ha rivelato la già citata collezione inaugurale di PUMA e il suo nuovo ruolo di direttore creativo della Formula 1.